Politica sulla privacy
Il rispetto della privacy e dei dati personali dei giocatori sono priorità assolute per PASINO.ch. Nel momento in cui un giocatore utilizza PASINO.ch, deve avere la garanzia di poterlo fare in totale sicurezza.
In questa politica sulla privacy, i giocatori possono trovare informazioni relative ai dati raccolti da PASINO.ch e lo scopo del trattamento di tali dati.
Questa politica sulla privacy è parte integrante delle condizioni generali di utilizzo di PASINO.ch. I giocatori accettano questa politica sulla privacy nel momento in cui aprono un conto di gioco, connettendosi a tale conto e utilizzando la piattaforma di gioco. Per questo motivo, invitiamo i giocatori a leggere attentamente i contenuti di questa politica sulla privacy.
SOMMARIO
Casino du Lac Meyrin SA (di seguito "Casino du Lac" o l'"operatore") desidera mettere a disposizione degli utenti (i "giocatori") un'offerta di gioco sicura, personalizzata e socialmente responsabile. Allo scopo di fornire prestazioni e servizi sul sito web PASINO.ch (la "piattaforma di gioco"), l'operatore procede al trattamento dei dati personali dei giocatori. L'operatore si impegna a tutelare la privacy e i dati personali di tutti i giocatori.
Questa politica sulla privacy si applica alla piattaforma di gioco, a tutti i giochi proposti sulla piattaforma e ai servizi ad essi correlati. Nel rispetto delle disposizioni che seguono, l'operatore permette al giocatore di esercitare un certo controllo sul modo in cui i dati personali sono raccolti, utilizzati e trasmessi da parte dell'operatore, seguendo le disposizioni di questa politica sulla privacy, la politica di utilizzo dei cookies e i parametri disponibili all'interno del conto del giocatore.
L'operatore opera nel rispetto delle leggi svizzere, in particolare delle leggi e norme che regolano la protezione dei dati, specificatamente della LPD, la legge federale sulla protezione dei dati personali. In aggiunta, l'operatore è certificato secondo lo "standard per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO/IEC 27001:2013".
1.1 Entità responsabile del trattamento dei dati
Il Casino du Lac è l'entità responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali. Il giocatore può contattare il servizio clienti del Casino du Lac per qualsiasi domanda relativa alla protezione dei dati attraverso i seguenti canali di comunicazione:
- Posta: Casino du Lac, Service client des jeux en ligne, Route de Pré-Bois 20, 1215 Genève 15
- Email: [email protected]
- Chat integrata al sito web
1.2 Modifiche
A causa della costante evoluzione della piattaforma di gioco, dell'offerta di gioco e dei servizi correlati e delle leggi che regolano la protezione dei dati personali, l'operatore si riserva il diritto di modificare questa politica sulla privacy in qualsiasi momento. La versione corrente della politica sulla privacy è quella pubblicata sul sito web PASINO.ch.
1.3 Basi legali per il trattamento e la trasmissione dei dati personali
Le seguenti leggi svizzere si applicano ai casinò svizzeri titolari di una licenza; esse regolano inoltre la raccolta e il trattamento dei dati personali dei giocatori:
- Legge federale sui giochi in denaro (LGD)
- Ordinanza sui giochi in denaro (OGD)
- Ordinanza del DFGP sulle case da gioco (DFGP, OCG-DFGP)
- Legge federale relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (LRD, legge sul riciclaggio di denaro)
- Ordinanza della Commissione federale delle sale da gioco sugli obblighi di diligenza delle case da gioco relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro e finanziamento de terrorismo (Ordinanza della CFCG sulla lotta contro il riciclaggio di denaro, ORD-CFCG)
L'operatore procede al trattamento dei seguenti dati, ed è legalmente tenuto a comunicarli all'autorità di vigilanza:
- Dati raccolti al momento dell'iscrizione online dei giocatori.
- Dati relativi alle abitudini di gioco e alle transazioni finanziarie dei giocatori.
- Dati riguardanti la situazione personale, professionale e finanziaria dei giocatori.
- Dati relativi alle restrizioni al gioco richieste da o imposte ai giocatori.
La trasmissione dei dati dei giocatori all'autorità di vigilanza avviene in forma anonima attraverso un sistema di registrazione dei dati situato in Svizzera. I dati vengono conservati per il periodo indicato nel paragrafo 5.
2.1 Dati forniti dal giocatore all'operatore
Al momento della creazione di un conto, il giocatore fornisce all'operatore una serie di dati personali.
Al momento dell'apertura di un conto, il giocatore indica nome e cognome, data di nascita, sesso, nazionalità e indirizzo (via, codice postale, città, paese).
Al giocatore è inoltre richiesta la copia di un documento di identità corredato di fotografia (passaporto, carta di identità) per la validazione del suo conto. Per lo stesso motivo al giocatore è richiesta una prova che confermi l'indirizzo fornito (ad esempio: copia di un estratto conto bancario o di una bolletta per l'erogazione di servizi idrici, elettrici o telefonici intestata a suo nome). Questi documenti sono utilizzati per verificare le informazioni personali e i dati forniti per l'apertura del conto.
I dati personali forniti dal giocatore sono raccolti dall'operatore per la gestione della piattaforma di gioco, in particolare per le operazioni relative a transazioni e pagamenti.
Il giocatore fornisce inoltre i dati nei seguenti casi: contatto con l'operatore, partecipazione a eventi organizzati dall'operatore.
Gli obblighi legali imposti all'operatore relativi alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento al terrorismo, oltre che per la protezione dei giocatori dalla ludopatia, richiedono la raccolta di informazioni e documenti riguardanti il suo reddito e patrimonio, in aggiunta ai documenti fiscali.
2.2 Altri tipi di dati raccolti dall'operatore
Oltre ai dati forniti direttamente dal giocatore, l'operatore raccoglie dati attraverso terzi (registri pubblici, agenzie di valutazione del credito, agenzie subappaltatrici) anche a scopo di aggiornamento dei dati stessi. Si tratta dei seguenti dati personali:
- Dati di identificazione (in particolare nome e cognome, data di nascita, estremi dell'indirizzo), per la verifica della correttezza dei dati forniti dal giocatore.
- Dati da parte dei fornitori dei giochi relativi alle abitudini di gioco del giocatore (compresi i dati segmentati, di profilo, eventuali dati relativi a passate frodi o violazioni delle norme vigenti).
- Dati la cui verifica da parte dell'operatore è imposta dalla legge, relativi alle persone politicamente esposte, ai sensi della lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
- Dati utili al fine della lotta alle violazioni, alle frodi, ai comportamenti inadeguati verso altri giocatori o verso l'operatore; questi dati includono i dati utili per valutare il rischio di frodi e per verificare precedenti comportamenti fraudolenti; questo viene fatto attraverso il controllo degli apparecchi collegati a Internet.
2.3 Dati generati dall'utilizzo della piattaforma di gioco da parte del giocatore
L'operatore raccoglie e conserva i dati legati all'utilizzo della piattaforma di gioco da parte del giocatore (ad esempio, a quali giochi ha giocato, le somme scommesse, le vincite ottenute, i servizi e le promozioni utilizzate, gli eventi ai quali ha partecipato, le transazioni di pagamento effettuate da e verso il fornitore dei sistemi di pagamento esterni e le comunicazioni tra giocatore e operatore).
L'operatore raccoglie ed elabora i dati personali dei giocatori nelle misure imposte dalla legge, in base agli impegni contrattuali assunti dall'operatore e per i suoi legittimi interessi. La tabella qui sotto contiene una panoramica delle finalità perseguite dalla raccolta e dal trattamento dei dati personali da parte dell'operatore.
La tabella non indica i casi nei quali il trattamento dei dati è direttamente legato alla conclusione o all'esecuzione di un contratto tra giocatore e operatore.
Apertura di un conto giocatore | L'apertura di un conto giocatore è indispensabile per accedere all'offerta di gioco; il conto non può essere aperto senza il trattamento dei dati. | Articolo 47 OGD: Conto giocatore - l'accesso a un'offerta di gioco in denaro in linea presuppone l'esistenza di un conto giocatore presso l'organizzatore. |
Autenticazione del documento di identità fornito | Trasmissione alla compagnia Jumio della copia del documento di identità fornito dal giocatore. Questa compagnia è specializzata nell'autenticazione dei documenti di identità. | Rispetto dell'obbligo legale di verificare l'identità dei titolari dei conti di gioco (articolo 49, capoverso 1 OGD). |
Controllo di identità e indirizzo | Verifica da parte delle agenzie di valutazione del credito delle informazioni fornite dal giocatore al momento dell'apertura del conto, per verificare l'esistenza del giocatore e confermare che la sua residenza principale è in Svizzera. Per lo stesso motivo, viene richiesta la copia di un documento di identità ufficiale o di una bolletta elettrica, telefonica o idrica intestata al giocatore. | Rispetto degli obblighi legali stabiliti dagli articoli 47 e successivi dell'OGD - la raccolta e il trattamento dei dati personali sono necessari per permettere all'operatore di rispettare gli obblighi legali relativi al controllo. |
Gestione dell'offerta di gioco e dei dati dei giocatori | L'elaborazione dei dati è necessaria per l'offerta di gioco, in particolare per il trasferimento di fondi tra il conto giocatore, i conti di servizi di pagamento esterni e i conti bancari dell'operatore, la gestione dei fondi dei clienti e la gestione dei dati dei giocatori, oltre al mantenimento del rapporto commerciale tra giocatore e operatore. | Rispetto degli obblighi legali contemplati dagli articoli 3 e 13 dell'ORD CFCG. |
Offerta di gioco individuale e personalizzata | Il trattamento dei dati è necessario per permettere l'offerta al giocatore di contenuti personalizzati sulla piattaforma di gioco, di promozioni e di offerte specifiche. | Vedere osservazione introduttiva. |
Servizio clienti di qualità | Utilizzo delle informazioni fornite dal giocatore per la risoluzione di problemi, per indagare e rispondere a reclami relativi alla piattaforma di gioco e per offire assistenza alla clientela attraverso messaggeria istantanea, posta elettronica e telefono. Registrazione delle comunicazioni tra clienti per garantire la qualità del servizio clienti e a fini di formazione, per migliorare e sviluppare il servizio clienti. | Vedere osservazione introduttiva. In caso di comunicazioni con persone non clienti, il trattamento è necessario per soddisfare gli interessi dell'operatore e dei giocatori per la risoluzione del problema. |
Prevenzione dall'utilizzo abusivo della piattaforma di gioco e dai danni a operatore e/o ai giocatori. Possibili indagini. | Il trattamento dei dati personali del giocatore è necessario per prevenire frodi, tentativi di connessione illecita ai conti dei giocatori e altri atti illegali. Il trattamento è inoltre giustificato dallo scopo di mettere a disposizione un'offerta di gioco sicura, il miglioramento e lo sviluppo dell'ambiente tecnologico dell'operatore e la protezione del giocatore e del suo conto da attacchi e intrusioni. | Rispetto degli obblighi legali in materia di diligenza imposti dagli articoli 3 e 13 dell'ORD CFCG. Nelle occasioni in cui il trattamento non è necessario per il rispetto dell'accordo tra giocatore e operatore, esso è giustificato da un interesse legittimo mirato alla protezione da utilizzi abusivi della piattaforma di gioco e per impedire violazioni nei confronti di operatore e/o giocatori. |
Misure di carattere sociale:
| L'operatore elabora i dati personali nel momento in cui il giocatore utilizza le seguenti funzioni e servizi: funzioni e servizi dell'operatore che permettono al giocatore di prendere decisioni informate riguardanti le sue abitudini di gioco (nello specifico limiti di deposito, interruzione temporanea del gioco, promemoria riguardanti le sue attività di gioco). L'operatore può inoltre avere l'obbligo di richiedere al giocatore di compilare un questionario e/o un modulo di test, e/o di fornire documenti fiscali o finanziari per valutare il suo rapporto con il gioco. L'operatore è inoltre tenuto ad elaborare i dati che vengono creati dall'utilizzo dei giochi offerti, per attuare anche una profilazione delle abitudini di gioco allo scopo di individuare, combattere e prevenire comportamenti di gioco problematici. L'elaborazione dei dati serve inoltre a garantire che il giocatore non sia presente in un registro di persone interdette al gioco, e a procedere all'esclusione dei giocatori che lo richiedono. La legge impone che l'operatore agisca per interdire un giocatore, se si presume che il suo indebitamento sia eccessivo, che non rispetti i suoi obblighi finanziari oppure che scommetta delle somme sproporzionate rispetto al suo reddito e al suo patrimonio. L'operatore elabora i dati in forma anonima, in modo da valutare l'efficacia delle misure sociali in atto e per supportare la ricerca mirata alla prevenzione delle dipendenze. | Rispetto degli obblighi legali contemplati negli artt. dal 76 all'81 del LGD e degli artt. dall'87 al 91 dell'OGD. Nei casi in cui l'elaborazione dei dati non sia determinata da un obbligo legale, l'operatore elabora i dati secondo un legittimo interesse mirato ad un utilizzo ragionevole dei suoi servizi. |
Organizzazione di promozioni, eventi, manifestazioni, competizioni e tornei, inclusi viaggi e cerimonie di premiazione. | Al giocatore può essere proposto di partecipare a promozioni, competizioni, tornei ed eventi organizzati dall'operatore. In questi casi, è necessario il trattamento dei dati personali per fini organizzativi. | Vedi osservazione introduttiva |
Promozione dell'offerta di gioco | L'elaborazione dei dati personali è inoltre giustificata per la promozione di prodotti, servizi, offerte e per la profilazione, allo scopo di offrire al giocatore iniziative e attività di marketing personalizzate. Il giocatore, attraverso il suo conto, ha la possibilità di modificare i suoi parametri di marketing allo scopo di rifiutare in qualsiasi momento la ricezione di offerte personalizzate generate dalla creazione del profilo; allo stesso modo, ha il diritto di scegliere i canali di comunicazione utilizzati per ricevere tali offerte. | Interesse legittimo alla promozione dell'offerta di gioco e degli eventi organizzati o sponsorizzati dall'operatore. |
Comunicazione | L'operatore comunica con il giocatore attraverso diversi canali di comunicazione: posta elettronica, telefono cellulare, notifiche sulla piattaforma di gioco, messaggi inviati nella sua casella di posta all'interno della piattaforma di gioco e altro. L'operatore può inviare messaggi contenenti informazioni relative all'operatore, alla disponibilità e alla sicurezza del servizio di gioco, promemoria e notifiche di marketing da parte dell'operatore e dei suoi partner commerciali. Fatte salve le comunicazioni di servizio dell'operatore, contenenti informazioni relative al cliente, alla sicurezza e a informazioni legali che il giocatore non può rifiutarsi di ricevere, egli può modificare in qualsiasi momento i parametri che determinano le comunicazioni che riceve. | Rispetto del contratto - alcune comunicazioni sono indispensabili per l'esecuzione da parte dell'operatore dei suoi obblighi contrattuali, come ad esempio l'obbligo di fornire informazioni relative alla sicurezza e alle questioni di carattere legale. Interesse legittimo dell'invio di informazioni relative all'operatore, ai suoi prodotti e servizi e alle sue promozioni. |
Sviluppo dell'offerta di gioco, sondaggi, analisi commerciali e di carattere statistico | L'elaborazione dei dati è necessaria ai fini dello sviluppo e del miglioramento dell'offerta di gioco, e per fornire un'esperienza di gioco intuitiva. Nello specifico, il modo in cui il giocatore utilizza l'offerta di gioco è analizzato dall'operatore allo scopo di migliorare e sviluppare il servizio. | Interesse legittimo allo scopo di migliorare e sviluppare l'attività dell'operatore, in particolare l'offerta di gioco e l'offerta di un'esperienza di gioco facile da usare. |
Elenco di persone soggette all'interdizione dal gioco | I dati personali di un giocatore che richiede o che è oggetto di una misura di esclusione dal gioco sono inseriti all'interno di un registro nazionale svizzero e in uno del Principato del Liechtenstein. Questo registro deve essere consultato ogni volta in cui il giocatore tenta di accedere all'offerta di gioco. | Rispetto degli obblighi legali in materia di diligenza, contemplati negli articoli dal 76 all'82 del LGD e degli articoli dall'87 al 91 dell'OGD |
Rispetto degli obblighi legali generali dell'operatore | L'operatore deve elaborare i dati per rispettare i suoi obblighi legali, in particolare quelli stabiliti dalla giurisprudenza e dalle disposizioni delle autorità, specificatamente per ciò che riguarda la sicurezza e la trasparenza dell'utilizzo dei giochi, la protezione contro la ludopatia, la prevenzione della criminalità, la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento al terrorismo. | Rispetto degli obblighi legali da parte dell'operatore. |
I dati personali sono elaborati in linea di principio unicamente per lo scopo per il quale sono stati raccolti. L'elaborazione dei dati può tuttavia essere effettuata per altri fini, se autorizzato dalla legge o per scopi compatibili con le finalità iniziali del trattamento.
Il periodo di conservazione dei dati da parte dell'operatore è limitato a quanto necessario per gli scopi specificati. In conformità con i suoi obblighi legali a riguardo e, quando necessario, per garantire la continuità delle operazioni in caso di ritorno del giocatore, allo scopo di fornire l'assistenza necessaria, l'operatore conserva i dati personali fino a 6 anni dal termine del rapporto contrattuale. Al termine di questo periodo, l'operatore elimina o rende anonimi tali dati, in modo da separare l'individuo dal giocatore. La condizione di anonimato può essere instaurata prima della scadenza dei 6 anni, nel caso la relazione contrattuale sia terminata e gli obblighi legali dell'operatore non ne impongano più la conservazione.
I dati personali possono essere conservati per un periodo inferiore ai 6 anni dal termine della relazione contrattuale, se l'obiettivo del loro trattamento o gli obblighi legali lo permettono. È il caso ad esempio dei dati personali raccolti al fine della partecipazione del giocatore ad eventi, promozioni, gare o tornei, inclusi viaggi e cerimonie di premiazione, che vengono eliminati una volta terminati tali eventi e il monitoraggio ad essi correlato.
Al contrario, altri dati personali quali quelli relativi ad un'interdizione dal gioco (sia essa imposta o volontaria), quelli legati alla lotta contro il riciclaggio di denaro e contro il finanziamento al terrorismo (articolo 21, ORD CFCG), devono essere conservati per un periodo superiore a 5 anni dopo il termine della relazione contrattuale. Questi dati includono i seguenti documenti:
- Elenco di tutti i giocatori identificati.
- Copie dei documenti di identità.
- Documenti relativi alle transazioni registrate.
- Dichiarazioni dei giocatori inerenti all'effettivo beneficiario.
- Documenti che indichino i risultati di specifici chiarimenti.
- Documenti che indichino informazioni relative alla classificazione del rischio e i risultati dell'applicazione delle caratteristiche di rischio.
L'elaborazione prolungata di questi dati personali è effettuata unicamente per lo scopo che giustifica il prolungamento dell'elaborazione.
In caso di procedimento giudiziario pendente, i dati personali possono inoltre essere elaborati dall'operatore per un periodo superiore ai 6 anni dopo il termine della relazione contrattuale.
La conservazione dei dati per cinque anni dalla data della comunicazione si applica ai documenti inerenti una comunicazione di sospetto riciclaggio di denaro; la distruzione di tali dati viene effettuata immediatamente dopo.
Le registrazioni delle conversazioni tra operatore e cliente sono conservate per 90 giorni. Se il giocatore non desidera ricevere informazioni relative alle attività di marketing dell'operatore, oppure se ritira il suo consenso alla ricezione di tali informazioni, l'operatore termina il trattamento dei dati personali per questi fini specifici.
Le decisioni automatizzate, in particolare inerenti l'apertura dell'offerta di gioco ai giocatori, sono prese dall'operatore sulla base della verifica di una parte dei suoi dati personali.
L'operatore può prendere decisioni di gioco automaticamente, allo scopo di prevenire comportamenti di gioco problematici, di identificare i problemi di gioco e di informare i giocatori delle loro abitudini di gioco. Queste decisioni includono la sospensione dei giocatori oppure delle transazioni effettuate sul loro conto di gioco.
L'operatore può inoltre terminare una relazione commerciale con il cliente o sospendere il conto di un giocatore nel caso tale giocatore sia inattivo, oppure se c'è una probabilità significativa che il giocatore non utilizzerà più l'offerta di gioco.
7.1 Trasmissione dei dati personali
Il trattamento dei dati personali è effettuato in modo confidenziale; la loro trasmissione viene effettuata solamente nel rispetto di questa politica sulla privacy, a persone autorizzate al trattamento dei dati personali che si sono impegnate a rispettarne la riservatezza, oppure che sono legalmente obbligate a mantenere i dati confidenziali. In aggiunta a questi casi, l'operatore trasmette i dati personali a terzi, unicamente dietro consenso del giocatore.
In aggiunta, gli obblighi legali o regolamentari possono imporre all'operatore di trasmettere i dati personali, in particolare se esiste un sospetto di reato.
7.2 Responsabili per il trattamento dei dati
L'operatore collabora con i seguenti responsabili per il trattamento dei dati, società che garantiscono l'elaborazione dei dati personali per conto e dietro istruzioni dell'operatore, per fornire parte della sua offerta di gioco:
- Fornitori di giochi;
- Compagnie informatiche che forniscono soluzioni telematiche per lo sviluppo, il supporto tecnico e il servizio clienti, oltre che per il mantenimento dell'offerta di gioco e delle altre attività dell'operatore;
- Compagnie che forniscono soluzioni di pagamento, quali istituti bancari, acquirenti e altri fornitori di servizi di pagamento;
- Compagnie che forniscono servizi in grado di combattere e identificare frodi, infrazioni e/o altri comportamenti illeciti;
- Compagnie di marketing, come agenzie di comunicazione e di pubbliticà e società affiliate.
La trasmissione dei dati personali ai responsabili del trattamento avviene unicamente per lo scopo per il quale sono stati raccolti dall'operatore, ad esempio per il rispetto dei suoi obblighi contrattuali.
L'operatore si impegna a verificare e garantire, in particolare attraverso un accordo scritto che regola la relazione contrattuale tra operatore e responsabile del trattamento, che tutti i responsabili del trattamento garantiscano in modo adeguato la sicurezza, la protezione e la privacy dell'elaborazione dei dati personali. Gli standard normativi che devono essere rispettati dai responsabili del trattamento sono almeno equivalenti a quelli della legge svizzera in materia di protezione dei dati.
7.3 Trasmissione all'interno del gruppo dell'operatore
Allo scopo di gestione dei dati, e per motivi legati all'offerta di gioco, la trasmissione di informazioni personali può avvenire all'interno della società stessa e a società sorelle e affiliate dell'operatore, per gli scopi descritti all'interno di questa politica sulla privacy.
7.4 Altre società (responsabili del trattamento indipendente dei dati)
La trasmissione dei dati personali da parte della società può anche essere effettuata verso altre aziende con le quali lavora ma che non fungono da responsabili del trattamento dei dati. Tali aziende, come responsabili indipendenti del trattamento dei dati, decidono in modo autonomo il modo in cui i dati personali sono elaborati. Queste trasmissioni sono eseguite verso i seguenti responsabili indipendenti per il trattamento dei dati:
Aziende fornitrici di soluzioni di pagamento, come istituti bancari, acquirenti e altri fornitori di servizi di pagamento; aziende fornitrici di prenotazioni di viaggio, compagnie aeree ecc.; aziende che forniscono premi destinati ai giocatori per la loro partecipazione ad un evento o ad un'altra attività dell'operatore; aziende che forniscono giochi alla nostra piattaforma.
L'operatore trasmette i dati anonimizzati a istituti di ricerca, in modo da contribuire alla ricerca sulla prevenzione delle ludopatie.
Nel caso i dati personali siano trasmessi ad una società che li elabora in modo indipendente rispetto all'operatore, sono applicate le politiche sulla privacy e i metodi di elaborazione dei dati della società in questione. Per maggiori informazioni riguardanti le società che elaborano i dati personali in modo indipendente dall'operatore, il giocatore può contattare l'operatore.
7.5 Trasferimento dei dati personali
L'operatore considera fondamentale la protezione dei dati. Il trattamento dei dati è condotto principalmente in Svizzera, all'interno dell'Unione Europea (UE) e dello Spazio Economico Europeo (SEE), utilizzando un centro dati situato in Svizzera e uno situato nell'UE. Nel caso i dati personali debbano essere trasferiti fuori dal territorio svizzero e fuori da UE/SEE, ad esempio per essere trasmessi a responsabili del trattamento che li conservano, personalmente o tramite terzi, fuori dalla Svizzera e dall'UE/SEE, oppure che possiedono filiali fuori dalla Svizzera e dall'UE/SEE, l'operatore adotterà tutte le misure legali, tecniche e organizzative necessarie e appropriate per garantire un livello di protezione pari al livello garantito in Svizzera. Nel caso i dati personali debbano essere trasmessi al di fuori dalla Svizzera, il livello di protezione è garantito dall'elenco degli Stati stilato dal funzionario federale per la protezione e la trasparenza dei dati, nel quale sono indicati i paesi che hanno una legislazione in grado di garantire un adeguato livello di protezione, oppure per il fatto che la società è legata alla Svizzera dall'accordo "Swiss-US Privacy Shield".
Rappresentano misure di protezione adeguate anche i codici di condotta adottati nei paesi di destinazione, oltre che l'applicazione di regolamenti aziendali interni vincolanti.
8.1 Diritti di accesso
L'accesso del giocatore ai suoi dati personali che vengono elaborati dall'operatore è garantito in qualsiasi momento, a patto che non sia in contrasto con le seguenti condizioni: a) l'accesso non va a pregiudicare diritti e libertà di terzi; b) non ci sia una disposizione di carattere giuridico, come ad esempio la legge contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, che ne impediscano l'accesso; c) la trasmissione dei dati non comprometta l'esito di un'indagine penale o di altre procedure.
Nel caso l'operatore riceva la richiesta di accesso dei dati personali, è possibile che esso richieda al giocatore informazioni supplementari per garantire un'esecuzione efficace della domanda, oltre che la trasmissione alla persona effettivamente titolare dei dati.
8.2 Diritto di correzione e completamento
I dati personali possono essere modificati o completati dal giocatore in base alle finalità del loro trattamento. Tali azioni possono essere compiute contattando il servizio clienti dell'operatore.
8.3 Diritto alla cancellazione
Il giocatore può chiedere la totale cancellazione o l’anonimizzazione dei suoi dati personali nel caso in cui, ad esempio, lo scopo iniziale della loro raccolta non ne imponga la conservazione.
È possibile rifiutare la cancellazione, rispettivamente l’anonimizzazione, nel caso in cui il trattamento sia stato effettuato dall'operatore in conformità con i suoi obblighi legali (ad esempio per adempiere agli obblighi stabiliti dalla legge federale sui giochi in denaro, dalla legge federale relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo). La cancellazione o l'anonimizzazione dei dati personali può essere rifiutata nel caso l'operatore debba stabilire, fare valere o difendere i propri diritti, oppure se l'operatore vanti un interesse legittimo a trattenere i dati.
8.4 Diritto alla limitazione del trattamento
Il giocatore può, in alcuni casi, esigere la limitazione del trattamento dei dati personali, in particolare nel caso il giocatore affermi che i dati siano inesatti, che il trattamento sia illecito, o nel caso in cui la persona interessata rifiuti la cancellazione ma ne imponga una limitazione all'utilizzo.
Nel caso la conservazione dei dati da parte dell'operatore sia essenziale per stabilire, far valere o difendere i propri diritti, oppure per proteggere i diritti di altre persone fisiche o giuridiche, oppure se è nell'interesse pubblico, l'operatore può adire a vie legali per mantenere la conservazione e l'elaborazione dei dati personali per la durata del trattamento limitato richiesto dal giocatore. In questi casi, il trattamento dei dati può avvenire anche senza il consenso del giocatore.
8.5 Diritto di opposizione
Il giocatore può opporsi al trattamento dei dati personali, in particolare a scopi di marketing, a meno che ciò non sia in contrasto con un interesse contrario e legittimo dell'operatore.
Il giocatore può scegliere quali canali di comunicazione devono essere utilizzati dall'operatore per inviare messaggi promozionali, utilizzando i parametri del suo conto giocatore. Se il giocatore non desidera ricevere tali comunicazioni, l'operatore ne interromperà la trasmissione e smetterà di elaborare i dati personali per tale scopo.
Il trattamento dei dati personali può tuttavia proseguire se l'operatore ha un motivo rilevante, oppure se gli interessi dell'operatore prevalgono su quelli del giocatore, fino al chiarimento giuridico della questione. Tuttavia, se il giocatore si oppone a questo trattamento, l'operatore può elaborare i dati personali solamente allo scopo di stabilire, far valere o difendere i propri diritti.
8.6 Revoca del consenso
Nel caso in cui il trattamento dei dati personali si basi sul consenso del giocatore, tale consenso può essere revocato dall'interessato, gratuitamente e in qualsiasi momento, contattando il servizio clienti dell'operatore. La revoca del consenso al trattamento non influisce sulle basi legali dei trattamenti effettuati in precedenza.
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L'operatore adotta misure utili per proteggere le informazioni personali da accessi non autorizzati, trattamento illegale o non autorizzato, furto, cancellazione, modifica, divulgazione e trasferimento dei dati personali. Queste misure consistono specificatamente in: a) limitazione al numero di persone autorizzate ad accedere ai dati personali; b) limitazione delle possibilità di modifica da parte delle persone autorizzate; c) barriere tecnologiche per prevenire violazioni, compresa la crittografia in fase di trasmissione e conservazione, firewall, rigidi requisiti delle password e funzioni di allarme con notifica nel caso di tentativi di violazione.
Per quanto possibile, i dati vengono anonimizzati allo scopo di proteggere nel modo migliore la privacy dei giocatori.